top of page

Linkedin

  • Immagine del redattore: Director
    Director
  • 21 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

LinkedIn è un servizio focalizzato sull'occupazione che opera attraverso siti Web e app mobili. Fondato il 28 dicembre 2002 e lanciato il 5 maggio 2003, è utilizzato principalmente per il networking professionale, compresi i datori di lavoro che pubblicano lavoro e persone in cerca di lavoro pubblicando i loro CV. A partire dal 2015, la maggior parte delle entrate della società derivano dalla vendita dell'accesso alle informazioni sui suoi membri ai reclutatori e ai professionisti delle vendite. A partire da ottobre 2018, LinkedIn contava 590 milioni di membri registrati in 200 paesi, inclusi oltre 250 milioni di utenti attivi. LinkedIn consente ai membri (sia lavoratori che datori di lavoro) di creare profili e "collegamenti" tra loro in un social network online in grado di rappresentare reali relazioni professionali. I membri possono invitare chiunque (se è un membro esistente o meno) a diventare una connessione. L'approccio "gated-access" (dove il contatto con qualsiasi professionista richiede una relazione esistente o un'introduzione attraverso il loro contatto) è inteso a creare fiducia tra i membri del servizio. LinkedIn ha partecipato ai Principi sulla privacy dell'approdo sicuro internazionale dell'UE.

Il sito ha una classifica di Alexa Internet come 34 ° sito web più popolare (giugno 2018). Secondo il New York Times, gli studenti delle scuole superiori statunitensi stanno ora creando profili LinkedIn da includere nelle loro applicazioni universitarie. Con sede negli Stati Uniti, il sito è, a partire dal 2013, disponibile in 24 lingue, tra cui arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, spagnolo, olandese, svedese, danese, rumeno, Russo, turco, giapponese, ceco, polacco, coreano, indonesiano, malese e tagalog. LinkedIn ha presentato un'offerta pubblica iniziale nel gennaio 2011 e ha negoziato le sue prime azioni il 19 maggio 2011, con il simbolo NYSE "LNKD".


Il 13 giugno 2016, Microsoft ha annunciato l'intenzione di acquistare LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari. L'acquisizione è stata completata l'8 dicembre 2016. Secondo il deposito della SEC, "La transazione ha comportato il pagamento di circa $ 26,4 miliardi di commissioni di fusione in denaro".

LinkedIn ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici a Omaha, Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Washington DC, San Paolo, Londra, Dublino, Amsterdam, Milano, Parigi, Monaco, Madrid, Stoccolma, Singapore, Hong Kong , Cina, Giappone, Australia, Canada, India e Dubai. A gennaio 2016 la società contava circa 9.200 dipendenti.


Il CEO di LinkedIn è Jeff Weiner, precedentemente un Yahoo! Il fondatore di Executive Inc., Reid Hoffman, ex CEO di LinkedIn, è il presidente del consiglio di amministrazione. È finanziato da Sequoia Capital, Greylock, Bain Capital Ventures, Bessemer Venture Partners e European Founders Fund. LinkedIn ha raggiunto la redditività nel marzo 2006. Fino al gennaio 2011, la società aveva ricevuto un totale di $ 103 milioni in investimenti .

ree

Abbonati al piano "Sostieni la Community" per ottenere certificati studiando su corsi linkedin

Comments


bottom of page