top of page

Parte 2 - Fondamenti di Social Media Marketing

Cosa dovresti sapere prima di guardare questo corso

Questo corso è rivolto ai professionisti del marketing e degli affari a tutti i livelli di abilità alla ricerca dell'introduzione di un principiante al marketing sui social media. La maggior parte delle strategie e delle migliori pratiche incluse sono rilevanti sia per il mercato business-to-business, sia per il mercato consumer. Immaginerò che tu ti senta a tuo agio con i fondamenti del marketing. Molti di questi principi verranno applicati al modo in cui si utilizzano i social media durante il corso. Sarà anche utile creare account personali per te stesso sui principali social network, come Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram, per iniziare a capire come funzionano queste piattaforme e come il loro pubblico le usa per comunicare.

Mentre procediamo per tutto il corso, ti sarà utile fermarti un attimo e visitare questi canali per vedere altri esempi di ciò di cui stiamo discutendo. Per ottenere il massimo da questo corso, porterai un po 'di esperienza di marketing sul tavolo, oltre a impegnarti attivamente con questi nuovi strumenti.

Cos'è il social media marketing?

Ti ricordi i primi giorni di Internet? Bene, all'inizio solo poche aziende e individui hanno controllato il modo in cui abbiamo comunicato online. Ma non è più il caso dell'eventuale aumento dei social media. Cominciamo parlando di come definire al meglio cosa sono i social media e cosa significa commercializzare un'impresa su questi canali. I social media sono una piattaforma, un sito web o una tecnologia online che consente a privati ​​e aziende di comunicare e condividere informazioni sia pubblicamente, sia privatamente o entrambe. Il termine social network, canali social e piattaforme sociali significano tutti la stessa cosa e possono essere usati in modo intercambiabile per descrivere i diversi media che si trovano sui social media.

I diversi tipi di social network sono enormi. Ad esempio, Yammer è uno strumento di chat che diverse società utilizzano per comunicare internamente con i dipendenti di tutti i reparti e che lo rende un social network. Mentre Pinterest è una piattaforma pubblica più ampia utilizzata principalmente dai consumatori e dalle aziende per condividere immagini, un altro esempio di social network. Non esiste un insieme di regole perfette per ciò che rende uno spazio online un social network. Una buona regola pratica è se c'è una comunità attiva, e sono in grado di parlare l'un l'altro in qualche modo, quindi questo è un social network.

Il social media marketing è il processo di utilizzo di questi canali per raggiungere il pubblico di destinazione con informazioni e promozioni pertinenti, creando fiducia, interazione e vendite. Un ristorante per la mamma e il pop che condivide regolarmente il modo in cui rendono i loro piatti più venduti sulla loro pagina Facebook è il social media marketing in azione. La pubblicità General Electric su LinkedIn per promuovere la cultura aziendale è come attirare più candidati è anche un esempio di come si presenta il marketing sui social media. Queste aziende stanno raggiungendo i membri di questi canali social per catturare la loro attenzione e esporli al loro messaggio, prodotto o servizio.

Il marketing sui social media è un'opportunità per raggiungere un vasto pubblico come mai prima d'ora. Secondo Statista, oggi sono quasi due miliardi di utenti sui social media in tutto il mondo. Tuttavia, il passaggio al marketing sui social media dal marketing tradizionale non è stato fatto durante la notte. Si è verificato come i social media è venuto come parte di un'evoluzione della comunicazione su Internet nel tempo. Inizialmente, alcune voci hanno dominato il mezzo attraverso la condivisione di informazioni sui loro siti web. Ma non c'era alcuna conversazione tra i consumatori con altri consumatori o consumatori con aziende in questa prima fase del web.

Con il progredire della tecnologia, siti come AOL Instant Messenger, MySpace e Friendster hanno permesso ai consumatori di comunicare tra loro. La prossima ondata è avvenuta con Facebook, Twitter e altri importanti social network che consentono ai consumatori di comunicare tra loro su larga scala e di consentire ai consumatori di raggiungere più facilmente le aziende pubblicamente. Infine, comunicare online con l'uso dei social media è diventato un dialogo rispetto a un monologo, che è un vantaggio sia per i consumatori che per i marchi. Per i consumatori, sono in grado di raggiungere più facilmente le organizzazioni che contano per loro, renderli responsabili, ottenere il servizio clienti e prendere attivamente parte a come questi marchi si evolvono nel tempo.

Per un'azienda, i social media offrono opportunità di apprendimento dal feedback dei clienti e ricerche di mercato per capire meglio chi sono i loro clienti e cosa vogliono. Per non parlare dei social media che possono ridurre i costi del servizio clienti, aumentare la visibilità delle tue campagne di marketing e coordinarsi con i tuoi messaggi attraverso i canali. I social media continueranno ad evolversi in futuro, ma una cosa è certa, ovunque ci siano community online in cui i consumatori comunicano e trascorrono del tempo, è qui che i marketer dovranno andare per raggiungerli.

Segui il corso completo online su https://www.bschoolb.com/elenco-corsi-disponibili

oppure prenotalo in aula da https://www.bschoolb.com/eventbrite


ree

Comentarios


bottom of page