top of page

Parte 2. Esempi di comunità online

Le community online sono composte da persone che la pensano allo stesso modo e gestiscono lo spettro dallo sport, alla storia, agli affari. Ma ogni comunità può essere classificata in una di queste cinque categorie. E questo è interesse, azione, luogo, pratica e circostanza. Per prima cosa passiamo agli interessi. Queste sono comunità di persone che condividono lo stesso interesse o passione. Un grande esempio di ciò è la pagina Facebook di Starbuck in cui oltre 35 milioni di fan sono uniti dal loro interesse per il marchio e il caffè.

La seconda categoria è l'azione. Queste sono comunità di persone che cercano di portare cambiamenti. Gli attivisti rientrano in questo tipo di comunità. E un grande esempio di una comunità molto impegnata che agisce è change.org. È un luogo in cui le persone creano e condividono petizioni mentre cercano e si connettono con persone che la pensano allo stesso modo di unirsi alla loro causa e mobilitarsi. La terza categoria è il posto. Queste sono comunità di persone riunite da confini geografici.

Pensa a quartieri, scuole e città. Un ottimo esempio sono comprare e vendere gruppi su Facebook. Queste sono comunità online molto forti. I gruppi di acquisto e vendita sono creati attorno alle loro sedi in modo che possano essere in stretta prossimità fisica ai beni che desiderano acquistare o vendere ad altri. La quarta categoria è la pratica. Queste sono comunità di persone con la stessa professione o che svolgono le stesse attività. Poliziotti, maestri di toast, circoli ricreativi e persino gruppi imprenditoriali sono tutti esempi della categoria pratica.

Un grande esempio è B-School di Marie Forleo. In esso hai moduli specifici che ti aiutano ad avviare la tua attività. Ma l'aspetto più importante, se chiedi a uno studente, è la comunità B-Schooler. Le persone si iscrivono a B-School solo per accedere alla comunità di imprenditori che la pensano allo stesso modo. La quinta categoria è la circostanza. Queste sono comunità di persone riunite da eventi o situazioni interne o esterne. Molte organizzazioni caritative rientrano in questo tipo di comunità.

Troverai anche gruppi di sopravvissuti e gruppi di supporto in questa categoria. Tra questi tipi di comunità, a cui appartiene la tua comunità online? Essere veramente chiari sul tipo di comunità che stai costruendo ti aiuterà a ottenere chiarezza sulla tua missione e visione. Più sarai chiaro, più successo avrà la tua comunità.

Segui il video corso online su https://www.bschoolb.com/elenco-corsi-disponibili

oppure prenotalo in aula da https://www.bschoolb.com/eventbrite


ree

Comments


bottom of page