Google+
- Director
- 25 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Google+, pronunciato e talvolta scritto come Google Plus, è un social network basato su Internet che è di proprietà e gestito da Google.
Il servizio, la quarta incursione di Google nel social networking, ha registrato una forte crescita nei suoi primi anni, anche se le statistiche di utilizzo sono variate, a seconda di come viene definito il servizio. Tre dirigenti di Google hanno supervisionato il servizio, che ha subito modifiche sostanziali che hanno portato a una riprogettazione a novembre 2015.
Nell'ottobre 2018, Google ha annunciato che avrebbe interrotto Google+ per i consumatori, citando un basso coinvolgimento degli utenti e un errore software, segnalato per la prima volta dal Wall Street Journal, che potenzialmente avrebbe esposto i dati di centinaia di migliaia di utenti. Google ha indicato che Google+ opererà fino all'agosto 2019, consentendo agli utenti di scaricare e migrare le proprie informazioni
Le valutazioni della crescita di Google+ sono state molto diverse perché Google ha definito il servizio come un social network, successivamente come "uno strato sociale su tutti i servizi di Google", consentendo loro di condividere l'identità e gli interessi di un utente. Secondo Ars Technica, le iscrizioni a Google+ erano "spesso solo una conseguenza secondaria della registrazione per altri servizi Google." Di conseguenza, il numero segnalato di utenti attivi su Google+ è cresciuto in modo significativo, ma il tempo medio gli utenti spesi sul sito erano una piccola parte di quello su servizi di social media comparabili.
Nel 2011 Google+ ha raggiunto 10 milioni di utenti solo due settimane dopo il lancio. In un mese ha raggiunto i 25 milioni. Nell'ottobre 2011, il servizio ha raggiunto 40 milioni di utenti, secondo Larry Page 16. Basato su ComScore, il più grande mercato erano gli Stati Uniti, seguiti dall'India. Entro la fine dell'anno Google+ aveva 90 milioni di utenti. Nell'ottobre 2013, circa 540 milioni di utenti attivi mensili hanno fatto uso del livello social interagendo con le proprietà avanzate di Google +, come Gmail, pulsante +1 e commenti di YouTube. Circa 300 milioni di utenti attivi mensilmente hanno partecipato al social network interagendo con il flusso di social network di Google+.
Il coinvolgimento degli utenti su Google+ era basso rispetto ai suoi concorrenti; ComScore ha stimato che gli utenti avevano una media di soli 3,3 minuti sul sito nel gennaio 2012, rispetto alle 7,5 ore di Facebook. A marzo 2013, il tempo medio trascorso sul sito è rimasto basso: circa 7 minuti, secondo Nielsen, escluso il traffico tramite app. Nel febbraio 2014, il New York Times ha paragonato Google+ a una città fantasma, citando le statistiche di Google di 540 milioni di "utenti attivi mensili", ma osservando che quasi la metà non visita il sito. La società ha risposto che il significato di Google+ era meno un concorrente di Facebook che un mezzo per raccogliere e collegare le informazioni degli utenti dai vari servizi di Google.

Abbonati al piano "Basic - Sostieni la Community" per imparare ad usare questa piattaforma
Comentarios