AlphaGo Zero
- Director
- 9 nov 2018
- Tempo di lettura: 1 min
AlphaGo Zero è una versione del software DeepGind's Go AlphaGo. Il team di AlphaGo ha pubblicato un articolo sulla rivista Nature il 19 ottobre 2017, presentando AlphaGo Zero, una versione creata senza utilizzare i dati dei giochi umani e più forte di qualsiasi versione precedente. Giocando contro se stesso, AlphaGo Zero ha superato la forza di AlphaGo Lee in tre giorni vincendo 100 partite a 0, ha raggiunto il livello di AlphaGo Master in 21 giorni e ha superato tutte le vecchie versioni in 40 giorni.
La formazione di intelligenza artificiale (AI) senza set di dati derivati da esperti umani ha implicazioni significative per lo sviluppo di intelligenza artificiale con abilità sovrumane perché i dati esperti sono "spesso costosi, inaffidabili o semplicemente non disponibili." Demis Hassabis, co-fondatrice e CEO di DeepMind, ha detto che AlphaGo Zero era così potente perché "non era più limitato dai limiti della conoscenza umana". David Silver, uno dei primi autori degli articoli di DeepMind pubblicati su Nature on AlphaGo, ha affermato che è possibile avere algoritmi AI generalizzati eliminando la necessità di imparare dagli umani.
In seguito Google sviluppò AlphaZero, una versione generalizzata di AlphaGo Zero che poteva giocare a scacchi e Shōgi oltre a Go. A dicembre 2017, AlphaZero ha battuto la versione di 3 giorni di AlphaGo Zero vincendo 60 partite a 40, e con 8 ore di allenamento ha superato AlphaGo Lee su scala Elo. AlphaZero ha anche sconfitto un programma di scacchi superiore (stoccafisso) e un programma di punta Shōgi (Elmo).

Comments