top of page

Il Social Media Marketing - open class gratuite

Social media marketing è il ramo del marketing che è responsabile della generazione di visibilità su social media, community virtuali e aggregatori 2.0. Social Media Marketing include una serie di pratiche che vanno dalla gestione delle relazioni online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine Web realizzate per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine è, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e rende continuamente disponibili (siti di social network, foto di video e condivisione di diapositive, community 2.0, wiki, ecc.). ). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà della stessa non è la società (o la persona) che intende stabilire tali relazioni.


L'obiettivo del social media marketing è creare conversazioni con utenti / consumatori e stabilire ciò che viene chiamato affinità. L'azienda, attraverso i suoi blog aziendali o siti di social network, è infatti abilitata a una relazione 1: 1 che avvicina il mittente e il destinatario.


Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si svolge su YouTube o altri siti di condivisione di video. La società, dichiarando o meno la sua vera identità, pubblica un contenuto interessante e / o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione degli stessi. Attraverso il passaparola spontaneo tra gli utenti viene prodotto un effetto virale che porta sempre più persone a visualizzare il video e, quindi, a far sì che il messaggio raggiunga il maggior numero possibile di utenti / consumatori.


Secondo Lloyd Salmons, primo presidente del consiglio dei social media di Internet Advertising "Il social media marketing non riguarda solo le grandi reti come Facebook e MySpace, ma riguarda il fatto che i marchi hanno conversazioni".





Comments


bottom of page